Il Consiglio di Amministrazione
dell’Associazione Spondé

Il Consiglio di Amministrazione è attualmente composto dai seguenti membri:

Cristina Morelli

Sono Cristina Morelli libero professionista e consulente legale con bagaglio consolidato ultradecennale nell’ambito della consulenza per enti pubblici ed aziende private e significativa esperienza nella gestione e risoluzione dei conflitti.
Mediatore civile, familiare e penale, ho acquisito nel mio bagaglio esperienziale di derivazione giuridica, competenze tecniche di intervento negoziale, sistemico/relazionale e trasformativo, nell’ambito della mediazione delle relazioni di natura civilistica, familiare e penale minorile.
L’incontro con la Giustizia Riparativa avvenuto nel 2017, attraverso l’Associazione Spondé Onlus, mi ha dato la possibilità di cambiare definitivamente sguardo divenendo mediatore penale ed operatore di giustizia riparativa mediante l’approccio umanistico dei conflitti, consentendomi di arricchire, nel corso del tempo, la mia esperienza in un ottica trasformante e di riconoscimento della relazione con l’altro.
Solo con l’ausilio di un approccio riparativo la giustizia può creare la “rete di contenimento” che ricuce la dignità dell’essere umano accompagnandolo nel cammino verso il futuro.
Socia dell’Associazione Spondé dal 2018, nel gennaio 2022 sono stata nominata Presidente dell’Associazione.

Curriculum Vitae
cmorelli@associazionesponde.it

Vice Presidente
Rosalia Di Chiara

In pensione dal 2011 posso solo ripercorre la mia esperienza lavorativa che, prima come Assistente Sociale poi come Direttore ed infine come Dirigente, mi ha vista operare nel settore della Giustizia Minorile. In tutti questi anni, come è noto, la normativa relativa alla Giustizia Minorile si è adeguata ai tempi ed alle caratteristiche dei minori e giovani adulti quindi creando nuovi istituti, servizi e rapporti con l esterno che era necessario monitorare e che , non meno importante, aveva ed ha bisogno di un personale preparato e via via aggiornato. Sono socia della Associazione Spondé sin dalle origini e dal mese di gennaio 2022 ricopro il ruolo di Vice Presidente.

Segretaria
Rosalinda Liotta

Mi sono laureata in Giurisprudenza discutendo la tesi “La Giustizia riparativa, la tutela della vittima e la mediazione penale”, sono un avvocato e un mediatore penale e sociale.
Mi sono formata negli anni 2019-2020 presso l’Associazione Spondé ONLUS, di cui sono socia dal 2021 e segretaria nel Consiglio Direttivo da gennaio 2022.
Ho svolto il tirocinio giudiziario ex art 73 d. L. 69/2013 presso il Tribunale di Termini Imerese e attualmente svolgo il ruolo di Addetto all’Ufficio per il Processo presso il Gip del Tribunale di Palermo, ove sono assegnata all’area trasversale “innovazione” al fine di promuovere rapporti interistituzionali per la creazione di servizi per le vittime di reato.

Tesoriera
Anna Giuffrida

Laureanda in Scienze del Servizio Sociale e del No profit presso la Libera Università M. Assunta – Sezione “S. Silvia” di Palermo.
Ha sviluppato una buona esperienza nel campo del volontariato lavorando presso il quartiere Librino di Catania dal 2006 al 2008.
Ha svolto il Servizio civile negli anni 2012/2013 presso l’ASP di Palermo all’interno della Comunità Terapeutica Assistita del PTA Enrico Albanese.
Dal 2014 è tra i soci fondatori dell’Associazione “Spondé” ed oggi ricopre l’incarico di tesoriera.
Dal 2017 lavora presso la Società Cooperativa Sociale “Pueri” di Palermo.
E’ mediatore penale e scolastico (2018).

Consigliera
Monica Napoli

Sono una psicologa, psicoterapeuta sistemico relazionale, psicologa giuridica e operatrice della giustizia riparativa, mediatrice penale, sociale e interculturale.
Attualmente lavoro come libera professionista in uno studio privato e come dirigente psicologa in un Centro di Salute Mentale di Roma.
Ho lavorato 15 anni nella struttura del Garante dei diritti delle persone private della libertà della Regione Lazio, anni in cui ho avuto modo di incontrare un numero infinito di conflitti, di vittime, di autori di reato, e di poter vedere sfumare i confini tra queste stesse categorie e trovarmi davanti semplicemente delle persone.
Ho lavorato anche con la danza, la danzaterapia e l’espressività corporea.
Sono socia dell’Associazione Spondé dal 2021 e da gennaio 2022 sono Consigliera nel Consiglio Direttivo.

Responsabile scientifico

Dott.ssa Maria Pia Giuffrida