Inaugurazione a Roma del primo Centro per la Giustizia Riparativa

Momento istituzionale dell’inaugurazione del Centro per la Giustizia Riparativa a Roma
L’apertura del Centro rafforza il percorso di diffusione della giustizia riparativa come pratica di ascolto, responsabilità e ricostruzione dei legami.

L’inaugurazione del primo Centro di Giustizia Riparativa a Roma rappresenta un passaggio significativo per chi, da anni, promuove una cultura fondata sull’ascolto, sulla responsabilità e sulla possibilità di attraversare il conflitto in modo non distruttivo.

Il Centro, aperto in Borgo Pio 10, è pensato come spazio dedicato all’ascolto e alla mediazione tra la persona indicata come autore dell’offesa e la vittima del reato, all’interno di percorsi volontari, guidati e rispettosi.

Per l’Associazione Spondé, che ha tra i propri obiettivi la diffusione della giustizia riparativa, la tutela delle vittime e la promozione di pratiche di mediazione e soluzione pacifica dei conflitti, questa apertura conferma l’importanza di costruire luoghi competenti, accessibili e radicati nei territori.

Per approfondire il racconto dell’evento, con video e interviste ai protagonisti, è possibile consultare
il servizio pubblicato da RomaToday.

Torna in alto