È con piacere che l’Associazione Spondé presenta questa sua produzione video, realizzata con il contributo
dell’AGIA – Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza per il progetto:

“INCONTRIAMO
LA GIUSTIZIA RIPARATIVA”

Si tratta di un punto di arrivo a conclusione di un percorso durato oltre un anno, mosso dal desiderio forte e costante di contribuire a diffondere i significati e i valori della giustizia riparativa. Eppure, il video è un “punto di arrivo” cui non si sarebbe mai immaginato di giungere, non in questa forma.

L’impossibilità di realizzare una giornata seminariale, così come previsto, e quindi di incontrarci di persona, ha portato con sé emozioni contrastanti in questo tempo: sgomento e confusione, inizialmente, poi frustrazione, senza dubbio. Ma anche, poco dopo, un rinnovato desiderio di andare avanti, cercando altri modi e sperimentando altre forme, valorizzando il prezioso terreno di relazioni e di collaborazioni sorto sul territorio di Viterbo in questi mesi.

Il video contiene sì tante parole, tanti contenuti di rilievo, ma contiene soprattutto la voglia di continuare a diffonderli, il desiderio di poter continuare a spargere dei semi, con la speranza che possano generare, in un prossimo futuro, ancora dei nuovi momenti di incontro e di discussione.

L’Associazione Spondé si augura con questo prodotto – che ha una concretezza che gli permetterà di resistere al tempo – di raggiungere un’ampia platea, per ora solo ‘virtuale’, e che la visione del video possa generare interesse e nuovi interrogativi da condividere (in presenza!) non appena possibile.

Quindi un augurio di buona visione e… a presto!