logo associazione spondé
otto per mille chiesa valdese

“RESTART TOGETHER, RIPARTIAMO INSIEME”

E’ stato avviato a Palermo il 1 dicembre 2022, il progetto “Restart together, ripartiamo insieme”, sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese l progetto intende favorire un aumento diffuso del benessere a scuola e nella società, attraverso la condivisione di strumenti necessari per una gestione positiva degli eventi conflittuali e la diffusione della cultura della riparazione.

Il Progetto si articola in tre azioni:
Azione 1 – COMUNITA’ AL CENTRO

Interventi di mediazione scolastica presso:

la scuola dell’Istituto Valdese
l’IC De Amicis – Da Vinvi

Interventi comunitari:

Donne al Centro: incontri delle donne del quartiere presso l’Istituto Valdese
La Parrocchia come spazio di parola: incontri dialogici con adulti e giovani del quartiere

Azione 2 – PROGRAMMI DI GIUSTIZIA RIPARATIVA

Repair:
Percorsi di sensibilizzazione sulla giustizia riparativa rivolti a gruppi di soggetti in esecuzione di pena, al termine del quale gli stessi possono aderire a programmi individuali o di gruppo. Si prevede la realizzazione presso la CC UCCIARDONE e l’UEPE di Palermo su tematiche quali il significato della responsabilità relazionale, la tutela dei diritti della vittima e i programmi di giustizia riparativa, alla luce della nuova disciplina organica.

Mediazioni penali:
Realizzazione di percorsi riparativi e di incontri di mediazione penale diretti o indiretti, su invio delle Istituzioni o su richiesta delle parti.
Tali incontri vedranno Spondé operare in sinergia con UO Mediazioni e Giustizia riparativa del Comune di Palermo.  I programmi suddetti saranno sviluppati anch’essi ai sensi della disciplina organica sulla giustizia riparativa di cui alla Legge 150/2022.

Ritorniamo a casa:
Azione rivolta a soggetti in esecuzione di pena alternativa, liberi vigilati e messi alla prova o dimittendi, per affrontare nodi relazionali problematici del rientro a casa e favorire la riflessione sugli effetti che un reato produce nella vita di ciascuno.  Si sperimenteranno dei programmi dialogici.

Azione 3 – COORDINAMENTO E VALUTAZIONE
Coordinamento operativo:
il coordinatore del progetto, dott.ssa Valentina Passantino, prenderà i necessari contatti con i diversi partner e collaboratori per procedere al dettaglio operativo dei diversi interventi.
Supervisione:
sarà permanentemente assicurata.
Valutazione:
oltre a momenti di valutazione corale tra i diversi soggetti / partner e collaboratori, l’Università di Palermo curerà la ricerca e la valutazione permanente del progetto e provvederà a dettagliarne gli obiettivi, identificando gli indicatori di risultato e si occuperà dell’attività di valutazione ex ante, in itinere ed ex post, indispensabile per validare il progetto e renderlo replicabile in altre zone/circoscrizioni/territori.