Corso di aggiornamento per mediatori penali

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER MEDIATORI PENALI

Il Corso, di complessive  45 ore, è finalizzato all’aggiornamento di operatori già formati nella gestione dei conflitti, nel campo della mediazione penale e giustizia riparativa e mira ad integrarne la competenza con adeguate conoscenze in campo giuridico, criminologico e vittimologico, con riferimento al sistema minorile, dell’esecuzione della pena degli adulti e della giustizia di pace, alla luce della Disciplina organica sulla giustizia riparativa di cui al Decreto 150/22 entrato in vigore il 30 dicembre 2022.

Docenti

Prof. Adolfo Ceretti – Professore ordinario di Criminologia – Università Bicocca di Milano. Esperto in Giustizia riparativa e mediazione penale.
Prof. Giuseppe Di Chiara – Professore ordinario di Diritto processuale penale – Università di Palermo
Prof.ssa Paola Maggio – Professore associata del Diritto processuale penale – Università di Palermo
Prof. Pasquale  Bronzo – Professore associato di Diritto processuale penale – Università La Sapienza di Roma
Dott.ssa Maria Pia Giuffrida – Mediatore penale – già Dirigente generale dell’Amministrazione penitenziaria