stage di aggiornamento per mediatori penali - palermo maggio 2022io

STAGE di AGGIORNAMENTO PER MEDIATORI PENALI

PALERMO 28 e 29 MAGGIO 2022

Nel weekend del 28 e 29 maggio 2022, presso il Centro Diaconale “la Noce”- Istituto Valdese a Palermo, l’Associazione Spondé ha tenuto uno stage d’aggiornamento sui temi della Giustizia Riparativa.
Un gruppo di mediatori penali di Palermo, Caltanissetta e Messina guidati da Maria Pia Giuffrida, Loredana Genovese e Girolamo Spina, ha avuto la preziosa occasione di fermarsi a riflettere e capitalizzare l’esperienza di ciascuno in un clima di integrazione e condivisione.

Tra gli argomenti trattati, il quadro normativo generale a partire dai riferimenti del passato fino alla Legge Delega 134/21 che all’art. 18 disciplina criteri e principi della giustizia riparativa, così da definirne l’attuale realtà e le prospettive future.
Si è inoltre approfondito il modello Umanistico, le sue fasi e, sono stati rivisitati i programmi di giustizia riparativa che annoverano insieme alla mediazione penale diretta, anche la mediazione aspecifica, i gruppi, le conference.
Altri aspetti teorici valutati, sono stati la trattazione dei dati sensibili e la procedura (con relativa modulistica prevista per ogni programma di Giustizia riparativa).

Durante le giornate dello stage è stato dedicato ampio spazio ai giochi di ruolo hanno consentito al gruppo di approfondire il metodo a partire dai colloqui preliminari, fino all’incontro di mediazione.
I partecipanti hanno toccato con mano l’importanza dei “sentiti”, l’importanza di scegliere con cura le parole da dire e soprattutto di un ascolto non giudicante e non interpretativo.
Con le simulazioni, i mediatori hanno sperimentato quanto sia importante essere “onda”, squadra, gruppo….I mediatori di Caltanissetta e Messina hanno vissuto un momento di crescita e perfezionamento in un’atmosfera di accoglienza, di passione, di riconoscimento e di grande entusiasmo con i mediatori palermitani.
La parte conclusiva dello stage ha visto i partecipanti raccogliere le suggestioni ricevute e puntualizzare gli aspetti da approfondire.
L’impegno di tutti è quello di ritrovarci presto per continuare a crescere insieme.

palermo-maggio-2022-2
stage di aggiornamento per mediatori penali - palermo maggio 2022