Assieme per la Giustizia Riparativa (AGIR)

12 aprile 2022

L’Associazione Spondé Onlus,  l’associazione Gruppo Abele Onlus e  “Dike Cooperativa per la mediazione dei conflitti Onlus”, hanno costituito oggi l’Associazione A.Gi.R ( Assieme per la giustizia riparativa), associazione di secondo livello che intende favorire e facilitare il dialogo e la collaborazione fra le diverse Agenzie di giustizia riparativa e mediazione penale che operano sul territorio nazionale e promuovere una convergenza culturale e metodologica.

L’Associazione è tesa a diffondere e promuovere il rispetto delle persone vittime di reato, garantendo le stesse da ogni forma di vittimizzazione secondaria e / o ripetuta e assicurandone la libertà, l’autonomia e la volontarietà nei percorsi di giustizia riparativa eventualmente proposti o richiesti.

L’Associazione nasce altresì con la finalità di garantire l’applicazione e il rispetto da parte di tutti gli aderenti, di quanto stabilito per le Agenzie di Giustizia riparativa, nel Codice di condotta per la protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 40 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, presentato dalle Associazioni facenti parte di AGIR all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

L’Associazione è aperta a quanti vogliano alle finalità indicate e collaborare nelle attività di studio, ricerca, formazione specificate all’art. 4 dello Statuto.

Atto costitutivo